Allevare all’antica​

Cosa significa allevare all’antica? La risposta si palesa nei nostri pascoli.
Abbiamo abbracciato una tecnica di allevamento tradizionale, come faceva Nonno Nicola. In un settore sempre più meccanizzato come quello zootecnico, abbiamo sfruttato i vantaggi delle nuove tecnologie solo per aspetti logistici che contornano l’allevamento, invece il cuore del nostro business è rimasto antico. Prova ne sono la stalla all’avanguardia per i nostri vitelloni da ingrasso e gli sconfinati ettari di pascoli per le vacche, le capre e le pecore.

Scegliere di continuare ad allevare come natura comanda è stata una sfida, che richiede continuo spirito di sacrificio e passione; i vantaggi non sono immediati e tangibili, ma permettono di raggiungere l’eccellenza nella produzione della carne e di salvaguardare sottili equilibri naturali.

Macelleria e allevamento naturale
Transumanza vacche podoliche

Effettuare la transumanza delle vacche è una pratica, la quale permette ai nostri animali di cibarsi di tutto il buono che la terra offre.

Le nostre vacche vivono al pascolo tutti i giorni dell’anno insieme ai vitellini, i quali dopo i 10 mesi entrano in stalla dove passeranno i successivi 5-6 mesi.

Le capre e le pecore, invece, ogni mattina vanno al pascolo e tornano nei ricoveri solo per il riposo notturno. 

Le scrofe vivono allo stato brado con i suinetti, che dopo i 3 mesi verranno trasferiti nella porcilaia aziendale.

Il risultato è una filiera corta che garantisce il benessere animale, l’equilibrio degli ecosistemi e la valorizzazione di una razza, quale la Podolica, nata per abitare territori marginali come i nostri.

Allevamento di

Alleviamo in modo naturale razze autoctone lucane:

Vitelli

Maiali

Agnelli

Capretti

Autoctono, imperativo assoluto.

La nostra scelta di allevare razze autoctone è dettata dalla profonda consapevolezza che abitare un ambiente significhi assecondarlo e questo passa anche attraverso lo sforzo di non snaturare gli animali dal loro habitat.

Le razze autoctone per noi identitarie e motivo di vanto sono: Podolica (bovina), Gentile lucana (ovina) e la Capra di Potenza (caprina).

Allevare tali razze non concede presunzioni quantitative di larga scala, ma garantisce l’eccellenza in tavola e la salvaguardia degli ecosistemi che interagiscono con l’azienda.

La Macelleria: I Punti Vendita

Vieni a trovarci per godere di un’ampia scelta di carne derivante da animali allevati nel pieno rispetto del benessere e dell’ambiente.

Tursi

Via Roma, 59, 75028 Tursi MT

Policoro

Via S. Gottardo, 2, 75025 Policoro MT